Olio motore

La basilare funzione dell'olio nel motore (olio lubrificante) ha la funzione e di lubrificare e raffreddare (lubrificando) le superfici da cui scaturisce attrito, cercando di ridurre quanto possibile l'usura dovuta all'attrito stesso che si esercita sulle superfici metalliche.
Nei pistoni ad esempio non arriva il liquido di raffreddamento, ecco quindi la duplice funzione dell'olio nel motore che svolge anche il suo ruolo raffreddando, comunque mantenendo a temperature accettabili le parti meccaniche del motore.

  • Viscosità
  • Qualità dell'olio lubrificante
  • Caratteristiche olio lubrificante

    Un olio lubrificante può essere minerale o sintetico, minerale quando ottenuto raffinando petrolio greggio, sintetico quando costituito da composti chimici, ovvero realizzato per sintesi di determinate sostanze chimiche.
    Il componente basilare dell'olio lubrificante quindi è quanto ottenuto come scritto sopra, addirittura può essere un miscuglio di olio minerale e sintetico ottenendo così un olio semisintetico.
    Oltre alla base vengono aggiunti gli additivi, che aggiunti in precise quantità all'olio lubrificante migliorano sensibilmente le prestazioni dell'olio nel motore.

    La viscosità dell'olio riveste particolare importanza ai fini dell'utilizzo del lubrificante.
    Viscosità che diminuisce con l'aumentare del calore facendo diventare l'olio più fluido, e tende ad aumentare via via che la temperatura scende, diminuendo anche la fluidità.
    Praticamente la viscosità dell'olio lubrificante misura quanto sia efficiente e resistente il prodotto (l'olio) allo scorrimento.
    L'acronimo SAE sta per Society of Automotive Engineers, e misura sostanzialmente la viscosità di un olio lubrificante.
    Un olio multigrado è un olio capace di lavorare a diversi regimi di temperatura, riesce cioè a lavorare ed ottenere buone prestazioni sia a caldo che a freddo.

    La sigla SAE è seguita da due cifre divise dalla lettera W.
    Esempio: SAE 10W 50
    la prima cifra (10) rappresenta la viscosità a freddo (W sta per winter), più il numero è basso maggiormente l'olio lubrificante riuscirà a mantenere una certa fluidità nonostante l'abbassarsi della temperatura.
    La seconda cifra (nel nostro esempio 50) indica quanto l'olio sia capace di ottenere prestazioni ottimali lavorando alle alte temperature.

    Ciascuna casa produttrice di auto/motoveicoli stabilisce chiaramente quale debba essere il prodotto più indicato per ogni specifico veicolo.

    Qualità dell'olio lubrificante

    API e ACEA sono i due principali enti che si occupano di studiare uno specifico prodotto ed attribuirgli un indice qualitativo.
    Per quanto riguarda API troviamo sull'etichetta dell'olio lubrificante determinati caratteri:
    S che sta per service, ovvero motori a benzina, C sta per Commercial ovvero motori Diesel.
    La lettera che segue indica poi la qualità epsressa progressivamente in ordine alfabetico.

    Troveremo quindi:
    (S oppure C, noi usiamo la S per esempio dimostrativo) SE, SF, SG, SH, SJ
    Per quanto riguarda ACEA troviamo indicazione in un codice alfanumerico:
    A motori a benzina; B motori diesel; E diesel industriali.
    Il numero che segue la lettera indica le prestazioni dell'olio lubrificante.
    Esempio: A1, A2, A3.

    Importante, se si procede da noi a sostituire l'olio del motore, portare l'olio esausto in appositi centri di smaltimento.

    Felice Amadeo

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