Credo davvero nella musica, nella sua immensa forza di riuscire, in qualunque modo, a stimolare la chimica del nostro cervello e far in modo che le reazioni possano essere le più disparate.
Io ad esempio, pur essendo grande adulto e vaccinato, piango come un bambino alla quale è stato appena dato uno schiaffo, appena sento una persona cantare che ha ricevuto un dono speciale che purtroppo non a tutti è stato dato.
Sia chiaro, solo coloro che coltivano quel dono, lavorandoci su come forsennati, dovrebbero prendersi la responsabilità di diffonderlo nel mondo.
Ho detto due parole importanti:
- Lavorarci come forsennati;
- Responsabilità di diffonderlo nel mondo;
Lavorandoci si, proprio in nome di chi quel dono lo avrebbe sempre voluto e non ha avuto la grazia divina di riceverlo.
Responsabilità di diffonderlo nel mondo: La musica è uno strumento potente capace di smuovere masse e bisognerebbe prendersi sempre le responsabilità di maneggiare quello strumento.
A volte penso a nomi che sono le colonne della musica che tutti riconoscono:
- Whitney Houston
- Freddie Mercury
- Stevie Wonder
- Aretha Franklin
- Etc. etc. etc.
Ma se avessi continuato non sarebbe bastata l’intera memoria del server di questo sito internet.
Credo comunque di aver reso l’idea.
Il problema oggi è che oggi il 95% di quelli che ricevono questo dono sono ignorati da profonde regole commerciali IGNOBILI che nulla hanno a che fare con la musica.
E il 95% della musica che si sente oggi è completamente privo di quel dono di cui abbiamo parlato fino ad ora.
La massa di pecore che invece non riconosce questo concetto parla di ARTE.
“ARTISTI.. ARTISTI ECCENTRICI.. SI SA..”
Anche questo concetto è stato preso e distorto e adattato a comportamenti che oggi sinceramente denuncerei a Dio in persona per far sì che vengano puniti con la folgorazione.
Una volta l’eccentricità veniva applicata sul palco da CANTANTI, ARTISTI che facevano un concerto e prendevano i loro brani e cercavano di dargli un contesto con vestiti, costumi, luci e un palco all’altezza della potenza del messaggio che si trasportava con i loro brani.
Un esempio tra tutti:
Sir. Elton John si vestì da uccello ad un concerto mentre cantava alcune sue canzoni.
- Quando Elton John si presentò vestito da enorme uccello colorato non voleva solo “fare spettacolo” ma era un messaggio di libertà, rinascita e autoaffermazione.
- Si concesse un manifesto visivo di libertà artistica: un modo per dire “non c’è nulla di sbagliato nell’essere straordinari”.
- Tu che hai quel dono, se ti vesti come un uccello perché in quel momento sei un ARTISTA che sta mandando un messaggio al mondo è giusto che tu lo faccia in libertà.
- Quel vestito fu creato sulla base di un immenso lavoro di riflessioni e decisioni da Bob Mackie, uno stilista su richiesta di chi quel messaggio lo voleva diffondere, ancora una volta, SIR ELTON JOHN.
Oggi vedo persone che fanno i cantanti, che
- Non sanno cantare.
- Non sanno cantare e non hanno studiato.
- Non sanno cantare ed usano strumenti che li aiuta ad essere intonati.
- Non sanno cantare e utilizzano ogni strumento di copertura musicale a mascherare il piccolo problema che NON SANNO CANTARE
- Non sanno cantare.
- Non portano alcun messaggio nelle loro canzoni.
- Non portano alcun messaggio ai loro “concerti”
- Il loro outfit non è mirato a mandare messaggi, ma ad attirare la folla che vuole vedere il loro fisico a livello sessuale.
- Usano messaggi veri portati da altre realtà solo per attirare le folle come quelle LGBTQIA+ per citarne una.. ma se la comunità dei cannibali portasse soldi, li vedresti con pezzi di carne sanguinante in bocca.
- NON SANNO CANTARE.
QUANTO CAZZO E’ TRISTE UNA REALTA’ COSI’?
Meno male che la bella musica è così immensa, che il suo potere è così vasto, e che la storia è intervenuta troppo tardi a rovinare qualcosa di così potente che abbiamo una vasta scelta di brani ed artisti del passato per poterci immergere nei nostri sogni.
P.s.
E comunque ancora oggi, qualcuno sfugge a questo omicidio preterintenzionale della musica, si ricorda che delle sue responsabilità ed essendo ancora in vita, ogni tanto esce qualche canzone stupenda che ci fa ancora sognare.
- Sam Smith
- Giorgia
- Teddy Swims
- Lewis Capaldi
- Chris Stapleton
- Adele
- Elisa
E così come prima.. potrei elencarli tutti, ma questa volta non lo faccio, non per problemi di spazio.. (la lista comunque sarebbe più corta del numero delle dita presenti su di un corpo umano) ma perchè potrei dimenticarne qualcuno e mi dispiacerebbe.


